COME FARE PER...

Ho deciso di aprire questa rubrica per dare un ulteriore aiuto a chi si muove per le prime volte nel Web, ma anche per chi ha già un minimo di esperienza che vuole approfondire.

Le operazioni qui descritte sono rivolte a coloro che usano un programma di posta elettronica Outlook oppure Microsoft Exchange e sistema operativo Windows95 oppure Windows NT. Per coloro che usano programmi diversi, specificatelo nelle vostre e-mail.

Ciò che è scritto qui sono le risposte ai vostri quesiti.

 

SAPERE SE SI SONO RICEVUTI MESSAGGI E-MAIL

 

Bisogna connettersi e guardare la casella posta in arrivo. Se l'opzione "all'avvio controlla messaggi in arrivo" è disattivata, attivarla oppure cliccare su invia/ricevi (da tastiera, ALT+S, muoversi su invia e ricevi tutti). In questo modo il computer controlla subito se vi sono nuovi messaggi nella vostra casella di posta elettronica, mostrandoveli, ed invia quelli che avevate preparato prima di connettervi.

 

SCOPRIRE IL PROPRIO INDIRIZZO E-MAIL SE NON LO SI CONOSCE

 

Aperto il programma di posta elettronica, senza neanche connettervi, premete ALT+S, muoversi su account, scegliete posta elettronica, quindi proprietà e leggete sulla riga "posta elettronica:" il mio indirizzo è bobsimbel (poi una bella chiocciola e poi) bobsimbel.eu.

Negli indirizzi e-mail c'è sempre il simbolo @ chiamato in Italia "chiocciolina" o "chiocciola". Internazionalmente viene definito "at".

Un altro metodo per sapere il vostro indirizzo è quello di scrivere a me. Infatti in ogni messaggio inviato, è sempre contenuto il nome del mittente (tranne il caso in cui usiate programmi speciali per criptare tale indirizzo). Vi invierò nella risposta il vostro indirizzo.

 

AGGIUNGERE UN SITO AI PROPRI PREFERITI

 

Per fare ciò che dice il titolo ci sono due modi: se si è collegati in internet e ci si trova sul sito da aggiungere ai preferiti, basta cliccare (tasto destro) sulla schermata (non su un’immagine altrimenti considera solo quella); di solito va bene sul testo. Comparirà una finestra con delle opzioni tra cui "aggiungi a preferiti", scegliere quella e il gioco è fatto. Vi proporrà in quale rubrica inserire il sito preferito, scegliete il nome e cliccate su ok.

Diversamente, ANCHE nel caso in cui non siate collegati ad internet, risulta un po' complicato, ma finora nessuno ha avuto questa necessità.

 

SAPERE SE SIETE COLLEGATI AD INTERNET IN UN PARTICOLARE MOMENTO

 

Ci sono vari metodi per capire, anche banali:

1) se guardando il modem ci sono più di due luci accese allora si è collegati in quel momento (anche se non si stà facendo niente da tempo). da zero a due luci non si è connessi.

2) se il telefono si imposta sul viva voce (anche certi modem hanno opzioni simili), si dovrebbe sentire fischiettare quando ci si collega e ogni tanto quando si cambia sito oltre ad un "tac" netto quando ci si scollega. Inoltre chi prova a chiamare, trova il telefono occupato quando siete collegati ad internet, infatti la connessione è già di per sé una "telefonata".

3) guardando sulla barra delle applicazioni, tra le finestre aperte dovrebbe essercene una che aperta porti sull’intestazione il nome del sito che si sta guardando con anche la scritta "microsoft internet explorer" oppure "netscape" ecc ecc. Può essere aperto anche il solo programma che gestisce la posta elettronica per tenere in vita il collegamento (per esempio Outlook, oppure Microsoft Mail). Tuttavia si può aprire l’internet explorer o la posta senza collegarsi, quindi quest’ultima verifica non è probante del tutto.

4) il computer appare rallentato in qualche operazione, ma dipende dalla potenza del computer.

Ovviamente ci sono altri metodi, anche più professionali. Fatemi sapere.

 

TRONCARE IL COLLEGAMENTO SENZA NEANCHE SAPERE SE SI È CONNESSI

 

Anche qui ci sono vari metodi:

1) alzando la cornetta del telefono la linea si interromperà (quindi ci si scollega), alcuni modem tentano poi subito di ricollegarsi automaticamente, altri no (anche scollegare fisicamente il modem dal telefono ha gli stessi effetti ma è un metodo che sconsiglio).

2) spegnere il modem (tutte le luci spente) e linea si interrompe subito (anche scollegare il modem dal computer ha gli stessi effetti ma è un altro metodo che sconsiglio).

3) spegnere il computer e se si è connessi viene domandato se ci si vuole scollegare. Confermando ci si scollega e il computer si spegne, invece nel caso in cui non si era connessi, il pc si spegne senza battere ciglio.

4) chiudere sulla barra delle applicazioni l’internet explorer (o programma analogo) e il programma che gestisce la posta elettronica e ci si scollega (oppure domanda cosa farne della connessione).

Ovviamente ci sono altri metodi, anche più professionali. Fatemi sapere.

 

SAPERE SE IL MOUSE CHE SI STÀ USANDO HA I TASTI "STANDARD" O "INVERTITI"

 

Sembrerà una domanda sciocca, ma qualcuno me l'ha chiesto.

Di solito chi usa la configurazione del mouse a tasti invertiti usa il mouse con la mano sinistra, comunque a parte ciò, nella configurazione standard, il tasto sinistro serve per selezionare e/o trascinare, il tasto destro per attivare i menù di scelta rapida. Nella configurazione invertita, le funzioni si scambiano (ma guarda un po’!). I mouse a tre tasti hanno di solito il tasto centrale che non serve a niente e quindi in entrambe le configurazioni resta tale, cioè inutile.

Comunque per fare una prova ulteriore, cliccate sulla barra delle applicazioni in un punto vuoto con il tasto sinistro del mouse. Non succede niente se si ha la configurazione standard, viceversa con la configurazione invertita compare il menù delle opzioni della barra. La stessa prova la si può fare con un punto vuoto sullo sfondo di Windows.

Per cambiare la configurazione andate nel pannello di controllo, entrate nelle opzioni del mouse, poi in quelle dei bottoni e scegliete la configurazione che più vi piace, fate ok.

 

SAPERE SE ESISTE UN DETERMINATO INDIRIZZO E-MAIL

 

Spedite un messaggio all’indirizzo che ritenete giusto. A questo punto ci sono due possibilità: caso classico, l’indirizzo esiste, il destinatario deciderà lui se è il caso di rispondervi o no (in tal caso voi non avrete risposte di nessun tipo).

Caso altrettanto classico: l’indirizzo non esiste (attenzione quando lo digitate, agli spazi, le cifre ed i simboli), entro un giorno (può anche essere un quarto d’ora però) ritorna il vostro messaggio accompagnato dai genitori, ehm cioè da un messaggio del server che vi comunica che tale indirizzo non è stato trovato, di ritentare che avrete più fortuna ecc ecc.

Insomma a priori non si può sapere, bisogna tentare e spedire un messaggio (tanto non vi costa nulla). Nessuno ha ancora inventato un motore di ricerca per indirizzi e-mail.

 

SPEDIRE UN MESSAGGIO E-MAIL

 

Che siate o meno connessi cliccate su "nuovo messaggio" (da tastiera ALT+F, nuovo, messaggio di posta). A questo punto occorre inserire il destinatario. Sulla riga "A:" scrivete l'indirizzo e-mail dei destinatari, oppure se avete una rubrica, cliccate su "A:", selezionate i destinatari e cliccate su "A:->". Premete ok e i destinatari sono inseriti. Adesso spostatevi su oggetto (non è obbligatorio ma rende meglio l'idea di ciò che avete spedito) e descrivete l'oggetto della missiva. Spostandovi sullo spazio bianco sottostante (riservato alla lettera vera e propria), potrete scrivere ciò che volete, oltre ad abbellire il tutto con disegni, musiche, sfondi ecc.

Se vi trovate in un sito, si può anche cliccare sull’indirizzo (dove compare la manina) o sull’icona tramite la quale si spedice la posta. In entrambi i casi si apre la schermata di nuovo messaggio con il destinatario già compilato. A questo punto il resto è uguale a quello descritto prima.

Quando avrete finito, cliccate su "invia" e (se siete connessi in quel momento), la lettera verrà spedita subito. Se non siete connessi, nel momento in cui vi connetterete, il programma di posta spedità automaticamente le lettere (se ciò non succede è perché sono state disabilitate le opzioni relative, fate quindi ALT+S, "opzioni" e guardate sulle linguette "generale" e "invio").

I messaggi si possono quindi anche scrivere con comodo aprendo il programma della posta senza connettersi. Per spedirli, anche dopo una settimana, bisognerà poi connettersi successivamente e scegliere l’opzione invia/ricevi per spedire (e ricevere) i messaggi preparati in precedenza se le opzioni automatiche sono disabilitate.

Ad ogni modo, i messaggi in partenza sono inseriti in "posta in uscita", quelli sono i messaggi pronti per essere spediti. Quando le funzioni automatiche sono attive, oppure quando si è connessi, i messaggi transitano in questa casella per pochi secondi (in base alla grandezza del messaggio).

 

SPEDIRE LO STESSO MESSAGGIO A PIÙ DESTINATARI SENZA FAR SAPERE CHE È STATO SPEDITO AD ALTRI

 

Semplicemente, bisogna scrivere i destinatari sulla terza riga, "Ccn:", destinatari in copia nascosta. Aggiungete per sicurezza il vostro indirizzo sulla prima riga "A:", perché alcuni programmi di posta, con questa riga vuota diffondono comunque l’elenco dei destinatari. Con queste due semplici precauzioni, ogni destinatario penserà di essere l’unico ad aver ricevuto tale messaggio e comunque non saprà mai chi sono gli altri destinatari.

Se spedite spesso lo stesso messaggio agli stessi destinatari e non volete ogni volta ribattere i vari nomi, potete memorizzare l'elenco degli indirizzi in modo da richiamarlo con una semplice cliccata, evitando di ribattere tutto ogni volta. Avrete creato una cosiddetta "mailing list". Non c'è limite teorico al numero di indirizzi che potete includere in un elenco di questo tipo, ma in pratica non conviene andare oltre il centinaio.

 

ABBELLIRE LE PROPRIE E-MAIL CON IMMAGINI, SFONDI, MUSICHE O ALTRI ALLEGATI

 

Niente di più facile. Prima di cliccare su "Invia" fatelo su "Formato" (menù che si trova sempre nella finestra con all'interno il nuovo messaggio), quindi su "Sfondo" e dopo, a seconda di quello che volete fare, "immagine", "colore" o "suono" (da tastiera ALT+O, "S" e poi scegliete). Se invece volete inserire un allegato (cioè un file che viene spedito insieme al messaggio ma che può essere usato anche al di fuori della posta elettronica) cliccate su "inserisci" e poi "allegato" (da tastiera ALT+I, poi "allegato").

Considerate però che "rinfoltire" i messaggi con foto (soprattutto) o musiche diminuirà la velocità di spedizione. questo significa solo che per spedirlo ci vorrà qualche decina di secondi in più (a seconda di quanto avete scritto e/o aggiunto al messaggio), il computer sembra bloccato ma non è così. Se il modem è particolarmente lento si può arrivare tranquillamente a quattro o cinque minuti durante i quali è bene non infastidire il computer e lasciarlo lavorare senza toccare niente. Lo stesso dicasi, nel caso in cui si ricevono messaggi contenenti allegati. Ci vorrà comunque più tempo rispetto a messaggi "scarni".

 

LEGGERE LA POSTA SENZA LASCIARE TRACCE

 

Per non far capire che la posta è stata letta basta impostare il valore "segna come già letto dopo x secondi" con un valore alto (per esempio 60 secondi, ce la farete in 60 secondi a leggere un messaggio?), oppure si può addirittura togliere la "V" dall'opzione (tempo a disposizione: infinito). Attenzione perché il conteggio inizia nel momento in cui selezionate un messaggio segnato come "non ancora letto" (l'icona a forma di busta vicino all'oggetto del messaggio appare più colorata ed è chiusa) e termina nel momento in cui selezionate un altro messaggio. Se l'icona diventa bianca e raffigura una busta aperta, la frittata è fatta, ma non disperate. Al termine della lettura andate nel menù in alto e selezionate "segna come da leggere" e automaticamente l'icona ritornerà colorata e raffigurante una busta chiusa. A questo punto spostatevi su un altro messaggio segnato come "già letto" (o chiudete il programma di posta elettronica) e il gioco è fatto.

Ricordatevi infine di rimettere a posto le opzioni rimaneggiate dopo aver terminato le letture clandestine!

 

NAVIGARE IN INTERNET SENZA FAR VEDERE LE PROPRIE TAPPE

 

Per chi volesse navigare in internet senza far sapere ad altre persone, che utilizzano il medesimo computer, i siti visitati, al termine della navigazione cancellare la cronologia e i file temporanei di internet. Con questo metodo si capisce però che qualcuno ha volutamente cancellato delle informazioni.

Per cancellare i file dalla cronologia cliccate su "strumenti", "opzioni internet" e scegliete la prima linguetta "generale", quindi cliccate su "cancella cronologia". Cancellare la cronologia comporta solamente che la volta successiva dovrete digitare il nome del sito da visitare invece di cliccare il nome su quelli guardati di recente.

Per quanto riguarda i file temporanei, il percorso è lo stesso ma l'ultima cliccata va fatta su "elimina file". Si apre un'ulteriore finestra, attivate l'opzione "elimina tutto il contenuto non in linea" e fate ok. Successivamente dovete però cancellare anche i file cosiddetti Cookies, i quali non vengono cancellati in modo automatico. Tornate quindi al punto in cui c'era la schermata con le scelte "Elimina file" oppure "Impostazioni" e scegliete quest'ultima, dopo cliccate su "Visualizza file" e manualmente selezionate i cookies e premete "Canc" fino ad esaurimento... file. I file temporanei fungono da guida ed incanalano il vostro modem nella strada giusta, cancellarli significa far andare il vostro modem al buio e ciò implica un aumento di tempo nella ricerca di determinati siti. Se siete utenti che visitano spesso gli stessi siti sconsiglio di cancellare i file temporanei con le funzioni automatiche, ma farlo manualmente. In tal caso si potrà selezionare ciò che si vuole e cancellarlo. Utilizzare gestione risorse (esplora risorse in alcuni computer), la directory dei "file temporanei di internet" di base è contenuta sotto windows e il suo nome contiene sempre parole quali "temporaneo", "internet files", "web" oppure "temp" o delle combinazioni di tali nomi. Una volta entrati, per facilità selezionate l’ordinamento in base all'indirizzo internet (cliccate su "indirizzo internet") e scorrendo troverete i file riguardanti i siti dei quali non volete lasciare traccia.

In ogni caso, la cancellazione della cronologia e dei file temporanei può avvenire anche quando non siete connessi.

Un'altra opzione può essere però impostare la cronologia a zero giorni e lo spazio dedicato ai file temporanei al minimo, cioè 1 Mb (che dovrete comunque poi cancellare con le funzioni automatiche o manuali), tuttavia ricordo che così facendo il pc naviga più lentamente perché non ha nessuna scorciatoia.

 

UTILIZZARE AL MEGLIO I MOTORI DI RICERCA

 

I motori di ricerca sono dei siti che effettuano delle ricerche sulla base di una o più parole immesse dall’utente. Se avete le idee chiare su ciò che andate cercando, siate specifici. Se, per esempio, cercate informazioni sulla mucca della patagonia, digitate pure mucca della patagonia. Attenzione perché i motori di ricerca non traducono le vostre parole, per cui (data l’internazionalità di internet) sbattetevi voi e fate una ricerca utilizzando anche la traduzione in inglese, quindi patagonia’s cow (ci saranno poi mucche in patagonia?). Per sapere quali sono i migliori motori di ricerca, vi dò io una dritta, provate con questo sito e non avrete dubbi perché ci sono un po’ tutti: www.motoridiricerca.it (orientato più verso l’Italia) oppure www.motoridiricerca.com (orientato su tutto il web). In entrambi cliccate su ricerca per... cercare!  

 

SCOMPRIMERE I FILE CON IL WINZIP

 

Il Winzip è un programma che serve per comprimere o scomprimere i file. Questa pratica si rivela utile per Internet perché così si possono scaricare file di dimensioni più piccole per scomprimerle dopo con comodo sul proprio disco fisso.

Per scomprimere i file con il Winzip, è necessario innanzitutto far partire il Winzip (si può attivare direttamente il programma oppure cliccare due volte sul file da scomprimere caratterizzato di solito dall'estensione .zip). Dopodiché, cliccate su I agree e se avevate fatto partire il programma direttamente, cliccate su Open Archive (da tastiera: ALT+F, poi "Open archive") e selezionate il file.

A questo punto, in qualunque modo abbiate fatto partire il Winzip, vi apparirà la lista dei file contenuti nel file compresso (detto anche zippato) che vi apprestate a decomprimere. Se vi interessa scomprimere solo alcuni file contenuti in quello compresso, selezionateli. Cliccate su Extract (da tastiera: ALT+A, poi "Extract") e decidete "dove" scomprimere i vostri file. Se avevate deciso di scomprimere solo alcuni file, già selezionati, scegliete l'opzione "Selected files".  Se non avete selezionato nulla, ve li estrarrà tutti. A questo punto cliccate nuovamente sul pulsante Extract, in alto sulla destra e il gioco è fatto! (richiesta inoltrata da piolta (poi una bella chiocciola e poi) katamail.com ).

 

ACCENDERE IL COMPUTER

 

Per accendere il computer basta controllare che ci sia corrente elettrica, assicurarsi che il computer sia veramente spento (a seconda delle impostazioni, ci sono pc che spengono il video dopo tot minuti di inattività), controllare che tutti i cavi di alimentazione siano collegati, inserire la spina nella presa e premere il pulsante più grosso (di solito) presente sul computer. A volte è contrassegnato dalla scritta "POWER" oppure da un simbolo simile ad un cerchio attraversato da una linea verticale (|). In molti computer bisogna accendere manualmente anche il video o le altre componenti. Anche in questo caso cercate pulsanti simili a quello che accende il computer (ma premeteli solo dopo che avrete acceso il pc). Dopodiché basta attendere che il computer svolga le sue operazioni iniziali di avviamento e potrete utilizzare il vostro pc. Se sbagliate tasto, non temete perché se premete a computer spento il tasto reset, turbo o altro non succede nulla. (richiesta inoltrata da mircok (poi una bella chiocciola e poi) tiscali.it ).

 

VEDERE ICONE IN FORMATO .DLL

 

Per vedere le icone nel formato .dll (l'altro formato universale è .ico) potete utilizzare uno dei programmi usati appositamente per disegnare le icone, per esempio Axicon.

Esiste un altro metodo però, che ritengo più rozzo, e cioè cliccate sul desktop (tasto dx) e create un collegamento (oppure utilizzate un'icona già presente che è un collegamento, cioè le icone con in basso a sinistra una piccola freccia), a questo punto cliccate (tasto dx) sull'icona con il collegamento e scegliete la seconda linguetta, quella che si chiama appunto "collegamento" o "shortcut" e cliccate su "Cambia Icona". Adesso scegliete "Sfoglia" e andate a cercare il file .dll che contiene le icone nel vostro disco fisso e il gioco è fatto. Per rimuovere successivamente il collegamento, selezionatelo e premete "Canc" oppure trascinate l'icona nel cestino.

Dovete usare un collegamento perché in genere le icone di sistema (quelle del cestino, internet explorer, la rete, la posta elettronica, gestione risorse e quelle a cui manca la piccola freccia, cioè non sono collegamenti) non possono cambiare disegno dell'icona o comunque usano un formato diverso. (richiesta inoltrata da f1enzo.falcon.rubens (poi una bella chiocciola e poi) virgilio.it).

 

INSERIRE IMMAGINI IN FORMATO .JPG NEL WORD

 

Per inserire immagini in formato Jpg (o chiamate anche Jpeg o Jfif Compliant) dovete prima salvarle sul vostro disco fisso. Se non lo fate il pc tende a inserire un riquadro vuoto e tenta di collegarsi ad internet per caricare l'immagine.
Se invece l'avevate già salvata sull'hard disk ma il problema c'è lo stesso, ho constatato che è un problema che si verifica con office95 e allora servirebbe un convertitore di immagini tipo Psp (Paint Shop Pro) con il quale si può convertire l'immagine in formato .Bmp che è più gradito al computer.

In ogni caso, dopo per inserire le immagini effettivamente, basta aprire il Word e scegliere dal menù "Inserisci", poi "Immagine" e quindi "Da file" e andate a sceglierla sul vostro disco fisso, avendo cura di aver scelto nel campo "Tipo file" la dicitura "Tutte le immagini..." (richiesta inoltrata da f1enzo.falcon.rubens (poi una bella chiocciola e poi) virgilio.it).

 

RECUPERARE LE CARTUCCE ASCIUGATE PER STAMPANTI

 

Le cartucce si comportano un po' come la scolorina. Dipende dal posto in cui sono tenute, se è umido si (scusate il gioco di parole) "bruciano" in poco tempo, viceversa se è secco un paio di settimane dovrebbero resistere. Non esiste un vero e proprio metodo per riuscire a recuperare cartucce secche.

Una volta asciugate si dovrebbe usare un diluente, ma la qualità di stampa ne risentirebbe, si potrebbe usare anche uno spillo per "rimescolare" l'inchiostro dentro ma non credo aiuti molto.
Certamente tappare il buco con un pezzo di scotch aiuterebbe assai la durata...
In ogni caso, evitate di togliere le cartucce prima che siano esaurite (cioè prima che ve lo segnali la vostra stampante). (richiesta inoltrata da f1enzo.falcon.rubens (poi una bella chiocciola e poi) virgilio.it).

 

RECUPERARE UN FILE O UNA DIRECTORY CHE SONO STATI CANCELLATI

 

Un primo tentativo seppur banale è di guardare nel cestino se il file è ancora presente. A seconda delle impostazioni del cestino però, dopo un tot di megabyte cancellati o dopo tot giorni, il cestino viene svuotato.

A questo punto non ci sono molte alternative, se non provare magari con un vecchio dischetto di avvio del dos a far ripartire il pc (spegnete il pc e prima di riaccenderlo inserite il dischetto nel drive) e così avrete a disposizione il comando undelete.exe, il quale anch'esso non può fare miracoli di... tempo e spazio. Digitate undelete seguito da *.* (asterisco.asterisco) e cercerà di recuperare tutti i file cancellati nella directory nella quale vi siete messi ad operare. Attenzione però perché con il comando undelete.exe non si possono recuperare directory cancellate e con esse i file che vi erano contenuti. Quando avete finito, togliete il dischetto dal drive e spegnete il pc che ripartirà normalmente (quando lo spegnete non ci deve essere nessun programma in esecuzione, ma solo la videata del dos).

L'ultima alternativa è rivolgersi a ditte specializzate, però queste vi chiedono un sacco di soldi per sessione e non mi sembra proprio conveniente.

Un consiglio che vi posso dare è però quello di farvi delle copie (magari anche in un'altra directory dello stesso disco fisso, ma è meglio su un dischetto) dei file più importanti per voi (per esempio quelli di sistema, oppure dei documenti o dei file di partite salvate nei giochi, ecc. ecc.). (richiesta inoltrata da f1enzo.falcon.rubens (poi una bella chiocciola e poi) virgilio.it).

 

 

AGGIUNGERE DEI LINK IN FRONTPAGE

 

Per inserire dei link in una pagina fatta con il FrontPage andate su "Inserisci" e sotto su "Collegamento ipertestuale", a quel punto mettete l'indirizzo al quale vi interessa rimandare l'utente e dopo confermate e l'indirizzo scritto prima verrà proposto nel documento (in blu sottolineato è lo standard) cioè così: www.esempio.com .

Se invece vi interessa scrivere una parola che rimandi ad un sito, prima scrivete la parola chiave, poi dopo la selezionate (con il mouse oppure frecce e shift premuti) e ripetete le operazioni di prima, oppure cliccate (tasto dx mouse) sulla parola, si apre un menù e scegliete "Collegamento ipertestuale" e verrà fuori così: esempio ma potete fare lo stesso con le frasi intere: questo è un esempio oppure con le immagini... (richiesta inoltrata da f1enzo.falcon.rubens (poi una bella chiocciola e poi) virgilio.it).

 

AGGIORNARE L'ANTIVIRUS DATO CHE IL SITO INTERNET È SOLO IN INGLESE

 

Ci sono vari modi per superare le barriere linguistiche in internet: Imparate l'inglese oppure utilizzate un traduttore. Uno dei migliori che io ho trovato fino ad ora si trova nel sito: http://babelfish.altavista.com/translate.dyn . Potete propogli il testo oppure direttamente l'indirizzo internet della pagina che volete tradurre!!! Viene offerto il classico ventaglio di lingue tradizionali. Comunque per quanto riguarda la parola "aggiornamento" in inglese si traduce "upgrade". (richiesta inoltrata da f1enzo.falcon.rubens (poi una bella chiocciola e poi) virgilio.it).

 

IMPORTARE LA RUBRICA ESISTENTE IN OUTLOOK EXPRESS ALL'INTERNO DI NETMAIL (TISCALI)

 

Attualmente purtroppo non è possibile importare con funzioni automatiche la propria rubrica su quella di un servizio di posta web come quello offerto da Tiscali. L'unica soluzione possibile è copiare manualmente gli indirizzi. (richiesta inoltrata da t.basso (poi una bella chiocciola e poi) tiscali.it).

 

CAMBIARE IL PUNTATORE DEL MOUSE

 

Per cambiare il puntatore del mouse, bisogna prima di tutto salvare il file del nuovo puntatore sul disco fisso, preferibilmente nella directory c:\windows\cursors e dopo bisogna aprire il pannello di controllo, scegliere mouse e dopo la linguetta "puntatori", scegliere dove si vuole mettere il nuovo puntatore (animato o no), cioè se al posto di "selezione normale" oppure "selezione guida" oppure "attesa" e così via e dopo si clicca su sfoglia, andando nella directory di prima (c:\windows\cursors o dove è stato messo il file del puntatore) e confermare, applicare, ok e il gioco è fatto.
Se il puntatore è animato si attiverà da solo subito, senza dover riavviare il pc. Se si vuole cambiare un altro puntatore o tornare all'originale, bisogna ripetere le operazioni descritte prima e cliccare sfoglia oppure su predefinito. Si può anche cambiare l'intera gamma in una volta sola (spesso lo fanno i famosi "file themes" che cambiano tutto insieme).
I puntatori animati sono .ani, quelli fissi .cur, la parte sensibile di qualsiasi puntatore (cioè il punto in cui bisogna posizionarsi per fare un'azione è sempre in alto a sinistra). Comunque per sperimentare meglio consiglio di aprire un programma di disegno e fare delle righe. (richiesta inoltrata da musix (poi una bella chiocciola e poi) inwind.it).

 

SAPERE SE E CHI MI STA CHIAMANDO QUANDO SONO COLLEGATO IN INTERNET

 

Per sapere se qualcuno sta chiamando quando si è collegati in internet esistono programmi appositi da poter scaricare, per esempio quello offerto da Tiscali che si chiama Voispring. Sono programmi facilmente settabili e ovviamente forniscono anche il numero di telefono dell'apparecchio che sta chiamando. Alcuni hanno anche la sofisticazione della rubrica ed insieme al numero compare anche il nome della persona (se coincidente con uno di quelli presenti in rubrica). Tutti offrono poi la possibilità di effettuare le chiamate via internet oltreché di riceverle. Di recente ho inoltre sentito parlare di apparecchi da collegare tra il modem ed il telefono, i quali all'arrivo della chiamata (bisogna però farsi attivare il servizio "avviso di chiamata" dal proprio gestore telefonico) interrompono automaticamente la connessione ad internet. Sono stato piuttosto generico nel rispondere a questa domanda anche perché esistono differenti soluzioni al problema. (richiesta inoltrata da rhino74 (poi una bella chiocciola e poi) libero.it).

 

Se avete qualche domanda, dubbio, consiglio o commento da inviare, non esitate!

Dai spara, vediamo qual è il problema stavolta!

Torna all'indice